La RETE NAZIONALE GENITORI SEPARATI raggruppa le Associazioni di genitori separati che applicano il metodo a supporto delle famiglie separate introdotto e maturato dall’Associazione Mamme e Papà Separati del Friuli Venezia Giulia a partire dal 2007 ad opera degli psicologi Paolo Falconer e Paola Matussi coadiuvati dall’avvocato Carmine Pullano.
Si tratta di un modello d’intervento che pone in primo piano le esigenze evolutive dei figli coinvolti nelle separazioni e nell’aiuto fornito ai genitori separati o che stanno vivendo comunque una fase di forte conflittualità familiare. L’intervento è rivolto anche ai nonni, ai nuovi partner e a tutte quelle persone in genere che sono vicine alle mamme ed ai papà separati.
Attraverso il sostegno ed il rafforzamento delle capacità genitoriali dei genitori separati, sia sul piano psicologico che legale, le mamme ed i papà separati acquisiscono competenze ed abilità per gestire al meglio la situazione creatasi dal conflitto familiare: conoscere i propri diritti e i propri doveri nelle separazioni, nei confronti dei propri figli e nella nuova posizione di ex-partner, permette di raggiungere una maggiore serenità e genera nuove forme di indispensabile collaborazione genitoriale (cogenitorialità).
Essere genitori è un compito di grande difficoltà e responsabilità, ma essere genitori separati lo è ancor di più! Occorre sapersi confrontare e potenziare sul piano genitoriale, legale e psicologico. I centri della RETE NAZIONALE GENITORI SEPARATI mettono le mamme ed i papà separati in grado di poter far tutto questo gratuitamente ricevendo supporto dai genitori che già hanno vissuto le difficili fasi della separazione nonché da psicologi ed avvocati esperti dei problemi della famiglia.
Dal 2007 il modello è applicato nelle sedi dell’Associazione Mamme e Papà Separati del Friuli Venezia Giulia (sedi Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia).
Dal 2010 varie associazioni visitano le sedi dell’Associazione Mamme e Papà Separati del Friuli Venezia Giulia, fra cui Roma, mutuandone liberamente il metodo.
Nel 2010 il modello viene adottato dall’Associazione Mamme e Papà Separati della Sardegna ad opera dell’avvocato Giampaolo Pisano (sede di Cagliari).
Nel 2013 il modello viene adottato dall’Associazione Genitori Con-divisi di Milano e Lombardia ad opera degli avvocati Adriana Massarani e Paolo Segalina (sedi di Milano).
RETE: “…è il simbolo della raccolta e dell’unione…”
NAZIONALE: “…è dare la possibilità di un sostegno ai genitori presenti nel nostro Paese…”
GENITORI: “…genitori si diventa ed è un percorso evolutivo…”
SEPARATI: “…è una crisi dolorosa, ma si può superare…”
SE AL CENTRO PONIAMO L’AMORE PER I NOSTRI FIGLI