Una fiaba per ogni perché. Spiegare ai bambini perché succedono le cose

una-fiaba-per-ogni-perchè-1024x634di Elisabetta Maùti (Autore), F. Bordoni (Illustratore)
 La separazione dei genitori, la paura del buio, la mancanza di mamma o di papà, o ancora la necessità di prendere le medicine quando si è malati oppure l’importanza di andare all’asilo rappresentano per i bambini delle situazioni difficili da affrontare. D’altra parte spesso gli adulti non riescono a trovare le parole giuste per spiegare loro perché succedono. Questo libro raccoglie 10 favole che hanno come protagonisti piccoli fiori, cuccioli e oggetti quotidiani che vivono le stesse paure e difficoltà dei bambini. Leggendole insieme ai genitori i bambini potranno capire come fare ad affrontare e superare anche le situazioni più “spaventose”: quando la mamma parte, quando si deve mangiare qualche cosa che non piace, quando papà torna tardi la sera, ma anche quando i genitori si separano o quando nasce un fratellino… Il libro è arricchito di illustrazioni a colori, che rendono più facile anche ai più piccoli seguire le storie.
Una fiaba per ogni perché contiene brevi storie illustrate, pensate per spiegare ai babini di 2-4 anni eventi e situazioni per loro difficili, riguardo alle quali argometazioni razionali sarebbero premature e rischierebbero di chiudere la comunicazione senza aver permesso una comprensione reale di quanto sta avvenendo.
Nella seconda storia il bruco e la lumaca si incontrano e si scoprono diversissimi, e amano cose differenti, eppure stanno così bene insieme che decidono di sposarsi. Nascono due bruchetti e tre lumachine, e sembrano tutti felici e contenti, finché un giorno papà bruco diventa silenzioso e si ritira su un tronco. I cuccioli si preoccupano dell’assenza del papà e mamma lumaca li tranquillizza dicendo che a volte si sente il bisogno di stare un po’ da soli e che è normale. I cuccioli si chiedono il perché il papà non vuole più giocare con loro, e la mamma li dice che il papà tornerà quando sarà pronto per farlo. E infatti un giorno il papà si trasforma in farfalla e torna a giocare con i cuccioli. E gli spiega che sentiva il bisogno di cambiare, ma questo non diminuisce l’amore che ha per loro. E tornerà a giocare con loro spesso, anche se da ora in poi vivrà in un altro posto.